Home » Matrimoni e sacramenti » INDICAZIONI COVID19

INDICAZIONI COVID19

NUOVE DISPOSIZIONI
per l’attuazione delle misure previste dal Protocollo
per la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo
in vigore dal 18 maggio 2020 agg. 25/06/2020

oltre alle indicazioni generali (vedi tabella sottostante) 

si dovranno rispettare le seguenti disposizioni:

  • il numero massimo dei fedeli che possono partecipare al rito è di 100 compresi sposi, testimoni, operatori cinefotografici e chiunque acceda in Chiesa per la celebrazione;
  • tutti i fedeli che partecipano alla celebrazione dovranno avere la mascherina compresi , fioristi e fotofrafi. Non è consentito fare foto in chiesa senza le mascherine fino ad altra indicazione, anche alla fine della celebrazione. In data 25/06/2020 il Ministero dell?interno accogliendo la richiesta della Conferenza Episcopae Italiana del 17/06/2020 ha eliminato l'obbliogo della mascherine per gli sposi, permane l'obblio per il sacedotore durante il rito e per i fedeli dutante la celebrazione.
  • al termine della celebrazione sono vietati gli assembramenti per il tradizionale lancio del riso, scambio di auguri, brindisi e altro. Bisognerà mantenere all'interno della Chiesa la distanza minima di un metro e all'esterno sui rispettivi sagrati di un metro e mezzo.
  • non è cosentito l'uso di libretti, sussidi, ventagli e altri gadgets all'interno della Chiesa

 LA CELBRAZIONE DEI MATRIMONI NELLA CHIESA S. MARIA DEI GRECI E' SOSPESA.  I MATRIMONI GIA' PRENOTATI SONO TRASFERITI IN CATTEDRALE FINO A CESSATA EMERGENZA. 

 

 - basilica cattedrale agrigento
basilica cattedrale agrigento

Museo Diocesano Agrigento

Parrocchia San GerlandoVia Duomo 11292100 Agrigento AgTel: 3207504719Fax: 0922 490024cattedraleag@gmail.com